tr@ct 32

marzo 2014 - agosto 2014



Mostre e Recensioni



-  Giuseppe Chiari
    Fantasticare


-  Agostino Boldrini
    So long, and thanks
    for all fish


-  Ralph Rumney
    The biograhy is not the artist


-  Luciano Laschi
    Antologica 2006-2014


-  Jorn collection
    al MUDA di Albissola


-  Asger Jorn
    e il contesto internazionale


-  Piero Simondo:
    Manica a Vento


-  Beppe Dellepiane
    Cristo motore e altre opere


-  Agenore Fabbri
    Disegni 1940-1970


-   La calata dei situazionisti
    a Cosio


-   Claudio Costa e Davide Raggio:
    percorsi incrociati




 

ASGER JORN OLTRE LA FORMA


JORN COLLECTION
(MUDA, Albissola Marina - maggio/settembre 2014)



Oggi 17 maggio 2014 alle ore 17.00 verrà inaugurato il terzo dei quattro eventi che compongono le celebrazioni per il centenario della nascita di Asger Jorn promosse dalle città di Albissola Marina e Savona, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La mostra JORN COLLECTION, a cura di Luca Bochicchio e Sandro Ricaldone, sarà ospitata fino al 7 settembre nel rinnovato spazio espositivo nel centro storico di Albissola Marina, in Via dell’Oratorio (a ridosso della chiesa di N.S. della Concordia).
La riapertura della sede come nuovo Centro Esposizioni / Exhibition Centre del MuDA, Museo Diffuso Albisola ha, infatti, coinciso con il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn (1914-1973), che ad Albissola Marina visse e operò, acquistando anche una casa-studio con giardino sulle colline albisolesi, oggi Casa Museo Jorn.
L’evento segue l’inaugurazione, il 26 aprile, della mostra multimediale LA FABBRICA DEI SOGNI (Ceramiche San Giorgio, a cura di Simona Poggi per l’Associazione Culturale Arte Doc) e l’apertura ufficiale della CASA MUSEO JORN (leggi qui la notizia), il 3 maggio, con l’allestimento didatticomuseale “CARO ASGER… LA CASA E’ PRONTA” BERTO, a cura di Luca Bochicchio.
La mostra JORN COLLECTION presenta al pubblico un’ampia selezione delle opere d’arte donate da Jorn al Comune di Albissola Marina contestualmente al lascito della sua casamuseo e ha l’obiettivo di mostrare e illustrare al pubblico la complessità e l’immediatezza del linguaggio plastico e dell’immaginario mitico e fantastico che Jorn fu capace di concretizzare in circa quindici anni di sperimentazione con il medium ceramico presso le Ceramiche San Giorgio.