Entra nel sito di Daniel Rothbart



Tr@ct - lettera mensile sulle arti a Genova - a cura di Sandro Ricaldone
News - 15 dicembre 2000


INDICE:

Gerontofilia, perversione genovese

Georgina Starr, montato il video

Blaise Patrix: ça va aller, c'est pas grave

Dana Wyse: Celebrity Sperm

Vernissage Virtuale per Ulrich Elsener

Mail Art: un progetto sul tempo

Museo Luzzati: prossima inaugurazione

Fondazione Celant, lavori nel 2001

Collezione Wolfson nel Palazzo dell'Accademia Ligustica?

Gianni Polidori, mostra nei teatri genovesi

Gossip

Nuovi siti: Leonardi/V-idea e Pier Giulio Bonifacio

Portali: dov'è la cultura?


 

GERONTOFILIA, PERVERSIONE GENOVESE

Genova rilancia una vecchia forma di perversione. Alla sequenza dei Buonavoglia che hanno presentato da ultimo un Dorfles irritato per la mancata attribuzione della cittadinanza onoraria genovese (gaffe  dell’assessore  Anna Castellano - in difficoltà anche sulla vicenda della sede della  Fondazione Casa America - concessa in comodato gratuito dal Comune in contrasto con le normative vigenti, o degli organizzatori?) si  è aggiunta l’Università che ha festeggiato  i  settant’anni e l’addio all’insegnamento  di  Edoardo Sanguineti, poeta fra gli anni Cinquanta  e  Sessanta e poi rispettabile chierico organico.

Fra gli onnipresenti amici-testimoni, Luciano Berio ed Enrico Baj. Sono lontani i tempi in cui Asger Jorn veniva fotografato mentre pugnalava un quadro del pittore milanese.  Ora è lui che infierisce esibendo in pubblico amenità da ipermercato, quali pesci canterini e simili.  Sometimes they come back, scriveva Stephen King. O forse restano.


GEORGINA STARR, MONTATO IL VIDEO

Con l’arrivo del video realizzato durante la performance del 29 ottobre, si completa l’installazione da Pinksummer.  Ora  si attendono le foto rielaborate dall’artista


BLAISE PATRIX: CA VA ALLER, C'EST PAS GRAVE

Ghiglione Fine Arts  inaugura una personale del pittore francese a lungo vissuto in Africa, nel Burkina Faso e in Senegal.  La mostra sollecita una riflessione sulla  situazione  dell’arte in Africa (v. in proposito  le  analitiche considerazioni di Giovanna Da Passano su  Africa e Mediterraneo”).


DANA WYSE: CELEBRITY SPERM

L’arguta farmacia ideale  dell’artista canadese in mostra da  Rebecca Container  sino al 20 gennaio 2001. Volete assicurare l’eterosessualità di vostro figlio o imparare l’alta matematica? Le pillole,  in confezione monodose,  costano 25.000 lire. Per i collezionisti  una  boccettina con  il  presunto  sperma  di  Gorbaciov a prezzo stracciato.


VERNISSAGE VIRTUALE PER ULRICH ELSENER

Ulrich Elsener inaugura oggi una mostra virtuale. L’artista sarà in linea dalle 16 alle 18 per rispondere in tempo reale  alle domande di chi visiterà i nuovi lavori sul sito.


MAIL ART: UN PROGETTO SUL TEMPO

Kaiman Art & New Trends presenta  sino a mercoledì 20 in un locale vicino a Porta  Siberia le opere affluite da 138 artisti di 25  paesi nell’ambito del progetto “Il linguaggio nell’arte fra parola e immagine: cos’è il tempo”.


MUSEO LUZZATI: PROSSIMA INAUGURAZIONE

Annunciata  per  fine  dicembre l’inaugurazione a Porta Siberia del museo dedicato all’opera di Lele Luzzati, progettato da Renzo Piano.


FONDAZIONE CELANT: LAVORI NEL 2001

E’ previsto per il 2001 l’inizio dei lavori per l’allestimento  dei locali a Fabbriche di Voltri.


LA COLLEZIONE WOLFSON NEL PALAZZO DELL'ACCADEMIA LIGUSTICA?

Scartato il Castello MacKenzie, andrà nel Palazzo dell’Accademia Ligustica a De Ferrari?  Le trattative sono in corso.L’Accademia  intanto  dovrebbe trasferire l’attività didattica nella sede della “Duchessa di Galliera”, in Carignano.


GIANNI POLIDORI: MOSTRA NEI TEATRI GENOVESI

Dopo l’esordio a Canelli arriva nei teatri genovesi la mostra sull’attività di Gianni Polidori, scenografo e pittore, promossa dalla Fondazione Guglielminetti di Asti, con materiali del Museo Biblioteca dell’Attore (sino al 21/12/2000 al Teatro della Corte; dal 9 al 20/1/2001 al Teatro della Tosse; dal 7 al 10/2/2001 al Teatro Modena).


GOSSIP

Su Vogue Italia del mese in corso, servizio  fotografico  sul  matrimonio-performance di Vanessa Beecroft.


NUOVI SITI

In rete Leonardi/V-Idea e Pier Giulio Bonifacio.


PORTALI

Dopo GenovaNet arriva VivaCity Genova. Peccato che nessuno dei due abbia una lista valida di links locali. E che, per quanto riguarda la cultura, si rimanga vicini allo zero assoluto.


 

 

Per chiedere e fornire informazioni o sospendere l'invio inviare un messaggio a tract@ocra-ufficio.com

tr@ct/home | tr@ct/archive | tr@ct/links | tr@ct/resources | tr@ct/e-mail

 


Hozro | SR Webpage | Ocra/Archivio